Frequently Asked Questions: Domande ricorrenti

La nostra azienda non ha ancora un proprio sito Web, possiamo comunque usufruire del servizio WOP ?

Si. Carpi Informatica inserirà in una apposita sezione "WOP MarketPlace" il vostro Logo ed una breve didascalia aziendale, cliccando sui quali i vostri agenti e clienti potrannno fare accesso al servizio WOP.

La nostra azienda ha già un proprio sito Web, possiamo integrare il servizio WOP all'interno del sito esistente ?

Si, basterà porre nel vostro sito un apposito "link" al server WOP.
Non é necessario che il sito sia in "hosting" presso Carpi Informatica, esso può rimanere presso il provider che attualmente offre il servizio di hosting.
Carpi Informatica propone un servizio opzionale di startup per la personalizzazione dei colori delle pagine e delle icone presenti nella sezione WOP in modo da rendere il sito esistente e la sezione WOP completamente omogenee per quanto riguarda i colori.
Non sono previste personalizzazioni che stravolgano l'organizzazione dell'interfaccia e la disposizione dei dati nelle pagine.

E' necessario istallare un server Web presso la nostra sede ?

No. Il servizio viene fornito utilizzando un Web server fault-tolerant gestito direttamente da Carpi Informatica, dislocato presso un data center in Milano connesso in Gigabit Ethernet direttamente sul MIX, con banda di 2Gbps up + 2Gbps down garantiti al 100% , ed un uptime/anno garantito al 99.995%.

Dobbiamo avere per forza ADSL oppure basta un modem ?

L'utilizzo presso la vostra sede di un modem analogico/ISDN, o di un router ISDN, o di qualsiasi tecnologia dial-on-demand, purtroppo non può essere sufficiente.
E' necessario un collegamento che renda la Vs. sede permanentemente connessa ad Internet, cioé 24/24h 365/365gg e con una buona banda disponibile per lo scambio dati.
ADSL rappresenta (ad oggi) la tecnologia più conveniente per ottenenre una connessione ad Internet performante e sempre presente.

Quale fornitore e quale offerta di connettività ADSL dobbiamo sottoscrivere per la nostra sede aziendale ?

Carpi Informatica, ad oggi, non fornisce e non commercializza soluzioni di connettività IP e lascia alla propria clientela WOP la libertà di scegliere l'offerta più vantaggiosa sul mercato.
Se proprio dobbiamo dare un consiglio,
in base alle nostra esperienza ed alle caratteristiche tecniche dichiarate dai fornitori, ci sentiamo di comparare alcune delle forniture di connettività ADSL come segue...

Telecom Alice: Insufficiente
Telecom SMART-5: Sufficiente
Telecom SMART-10: Media
Telecom SMART-15: Buona
KPNQuest ADSL640: Ottima

E' prevista una modalità off-line per l'inserimento ordini da un PC non connesso ad Internet durante le attività di inserimento ordini ?

Per una scelta architetturale, la modalità offline non e' prevista.

Dato che l'agente/cliente deve consultare o inserire nuovi ordini su una base dati aggiornata (stagioni, login agenti, login clienti, articoli, listini, prezzi, destinazioni, etc...), consideriamo alternative...

1) ON-OFF-ON LINE
1.1) ON
L'agente/cliente si collega ed aspetta "parecchio" all'inizio del lavoro fintanto che le operazioni di sincronizzazione di tutto il necessario tra il database sul PC ed il database di GOP non sono concluse.
Se deve fare pochi ordini, considererà questa attesa inaccettabile.
La "banda" di rete richiesta per il servizio al singolo user può essere notevole se il database GOP presenta una elevata dinamicità.
1.2) OFF
Una volta sincronizzato il database, ci si può scollegare e si possono redigere nuovi ordini offline.
1.3) ON
Ci si ricollega per comunicare gli ordini redatti (a questo punto potrebbero potenzialmente insorgere problemi di tutti i tipi, in quanto sul GOP nel frattempo puo' essere cambiato "tutto").
La "sorpresina finale" é una delle cose più frustranti cui potremmo sottoporre l'utenza, che presto diverrebbe ostile ad un servizio bollato come qualcosa che ".. fa perdere tempo".
2) ON-LINE
2.1) ON
L'agente/cliente si collega ed é immediatamente operativo nella redazione di ordini su un database aggiornato che puo' contenere anche informazioni tipo la disponibilità in pezzi a magazzino degli articoli.
Non ci sono sorprese finali, l'ordine viene a completarsi passo passo e se vi sono problemi lo si scopre subito.
La "banda" di rete richiesta per il servizio al singolo user é ridotta al minimo, in quanto si trasferiscono solo le pagine Web e non i dati del database.
La soluzione 2 richiede "connettività" per l'utente finale, al giorno d'oggi sono disponibili sul mercato soluzioni di connessione ad Internet che rendono l'utente "sempre" connesso a prezzi accettabili (soluzioni ADSL di fascia bassa sono l'ideale per gli utenti finali).
Per ulteriori informazioni
Dott. Giustino Scardovelli

 
Carpi Informatica S.r.l. © 2002